Invasive Alien Species of Union Concern
IUCN logo

Design for printing

Invasive Alien Species of Union Concern

IUCN – International Union of Conservation of Nature

Daniele Latini — graphic & media design

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) è un’organizzazione globale che mira a promuovere e coordinare gli sforzi per la conservazione e l’uso sostenibile della natura. È ampiamente riconosciuta come la fonte di informazioni più autorevole e completa al mondo sullo stato di conservazione delle specie e degli ecosistemi.

L’obiettivo primario della IUCN è salvaguardare la biodiversità e garantire la gestione responsabile delle risorse naturali. Ciò avviene attraverso una serie di attività, tra cui la ricerca scientifica, lo sviluppo di politiche, progetti sul campo e iniziative di rafforzamento delle competenze, delle abilità delle risorse.

IUCN Invasive Alien Species of Union Concern

Il pericolo delle specie aliene invasive (IAS) si riferisce ai rischi e agli impatti negativi posti dalle specie non autoctone che vengono introdotte e si stabiliscono in ecosistemi al di fuori del loro. Queste specie possono avere effetti dannosi sulla biodiversità, sul funzionamento degli ecosistemi e sul benessere umano.

Quando le specie aliene invasive vengono introdotte in nuovi habitat, possono competere con le specie autoctone per risorse come cibo, acqua e riparo. Questa competizione può portare al declino o addirittura all’estinzione delle specie autoctone, sconvolgendo l’equilibrio naturale degli ecosistemi.

IUCN Invasive Alien Species of Union Concern

Questo è stato un progetto affascinante che ho completato nel 2020 per l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), un’organizzazione con sede in Europa i cui membri sono governi e organizzazioni della società civile di tutto il mondo. La mia missione era creare un documento secondo le linee guida sull’identità visiva della Commissione Europea, utilizzando nuove immagini e testi. È stato un piacere lavorare sul documento in sé: sebbene le specie aliene possano essere dannose per alcuni dei nostri ecosistemi, molte di esse sono affascinanti e belle. — Ho sicuramente imparato qualcosa di nuovo qui! Grazie IUCN!

Daniele Latini — graphic & media design

Per qualsiasi richiesta non esitate a contattarmi

Per qualsiasi richiesta non esitate a contattarmi

Daniele Latini logo 2023

Daniele Latini — graphic & media design  |  copyright © 2001–2024 — all rights reserved